Salted Caramel Cheesecake
Ecco qui la mia ricetta per una Cheesecake (non cotta) al Caramello Salato
Ho fatto un mix di diverse ricette (quella del caramello salato la ho presa dal blog di Ciliegina sulla Torta adattando un po’ le dosi) e ho scelto di usare il Philadelphia insieme alla ricotta e alla panna fresca, per il topping il caramello salato.. io lo amo. Non c’è altro da dire.
Ingredienti per la Cheesecake al Caramello Salato:
Per la base
- 150 g di biscotti Digestive
- 60 g di burro
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
Per la crema
- 350 g di Philadelphia
- 250 g di ricotta fresca
- 150 g di panna fresca
- 9 g di colla di Pesce
- 1 stecca di vaniglia
- 2 cucchiai di zucchero a velo
Per il topping
- 120 ml panna
- 100 g zucchero
- 50 g burro
- fior di sale
- 2 cucchiai di acqua
Preparazione
Tritate grossolanamente i biscotti insieme allo zucchero di canna e successivamente aggiungete il burro fuso amalgamando bene il tutto.
Prendete quindi degli stampini per muffin, o come nel mio caso dei piccoli vasetti di vetro e distribuitevi all’interno un paio di cucchiaini di del composto di biscotti. Compattate bene il tutto e lasciateli a raffreddare 30 minuti in frigorifero.
Potete passare alla preparazione della crema. Fate ammollare la colla di pesce nell’acqua fredda per una decina di minuti mentre in una ciotola unite il Philadelphia con la ricotta, lo zucchero a velo e la vaniglia. In un pentolino scaldate 50 ml di panna e usatela per far sciogliere la colla di pesce dopo averla strizzata, unite poi al composto di Philadelphia e ricotta. Fate montare il resto della panna e incorporatela alla crema molto delicatamente per non farla smontare.
A questo punto potete mettere il composto ottenuto in una sac à poche e distribuirlo sulle basi di biscotto delle vostre Cheesecake. Lasciatele riposare in frigorifero per almeno un paio di ore coperte dalla pellicola trasparente.
Per il caramello salato portate a bollore la panna mentre fate caramellare lo zucchero. Una volta che il caramello avrà assunto un colore intenso e dorato allontanate il pentolino dal fuoco e versatevi la panna bollente poco per volta, mescolando in continuazione. Riportate il tutto sul fuoco e fate sciogliere eventuali grumi. Una volta tolto il pentolino dal fuoco fate sciogliere il burro salato a cubetti e aggiungete il fior di sale.
Versate il caramello tiepido sulla cheescake appena prima di servirlo e voilà! Il gioco è fatto. The Salted Caramel Cheesecake is ready!
Seee.. (ma sono sicura che non succederà) dovesse avanzarvi del caramello salato potete conservarlo in frigorifero e riscaldarlo al micronde alcuni secondi prima di servirlo.
2 Comments
umbe
luglio 8, 2014provata, sia io che il mio coinquilino: goduria pura, gran ricetta, belle foto ;D
Pam
luglio 13, 2014Perfetta e buonissima……