Biscotti al Tè Matcha e ricordi del Giappone
Sono appena tornata da uno stupendo viaggio in Giappone e sono già in crisi d’astinenza da sushi, ramen e tè matcha.
Per quanto riguarda i ramen ho già pianificato una cenetta da Zazà Ramen a Milano, invece per sopperire al bisogno di tè verde ho deciso di preparare questi biscotti.
La ricetta è semplicissima, l’impasto è quello di una classica frolla con l’aggiunta di un cucchiaino di tè matcha.
Il tè matcha è una varietà particolare di tè verde che i coltivatori giapponesi fanno crescere a riparo dal sole e le cui foglie vengono raccolte a mano e successivamente trasformate in polvere attraverso l’utilizzo di mulini in pietra.
Proprio grazie a questa lavorazione, il tè matcha si presenta come una polvere molto fine e profumata di un intenso color verde ed è particolarmente ricco di vitamine, sali minerali, clorofilla e carotene.
Ingredienti:
- 215g farina
- 100g zucchero a velo
- 150g burro
- 3 tuorli (sempre a temperatura ambiente)
- 1 cucchiaio di tè matcha
- zucchero semolato
Mescolate il tè matcha insieme allo zucchero a velo, aggiungete il burro a temperatura ambiente e tagliato a cubetti e lavoratelo nella planetaria fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungete poi la farina setacciata e successivamente i tuorli.
Una volta ottenuto l’impasto formate una palla, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero una mezzoretta.
Stendete poi l’impasto con il mattarello (deve rimanere a circa 1 cm di spessore), ricavate i biscotti con un coppapasta e passateli nello zucchero semolato.
Dopodiché infornate :)
Lasciateli cuocere a 170° per circa 15 minuti, quando vedete i bordi che diventano leggermente dorati toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare.
Potete conservarli in una scatola di latta per alcuni giorni, ma fidatevi, non dureranno troppo ;) oppure potete fare dei piccoli pacchettini e portarli come pensierino ai vostri amici o colleghi.